Veterani Tecnologici – Un corso dedicato ai più grandi

Per venire incontro alle esigenze dei più grandi nasce il corso “Veterani Tecnologici“, dedicato a tutte le nonne e i nonni (ma anche zie e zii, genitori, tutti!) che vogliono restare al passo coi tempi ed imparare ad utilizzare le moderne tecnologie digitali per rendersi la vita un po’ più comoda e, perché no, divertente.

Logo del corso Veterani Tecnologici, dedicato ai più grandi

Veterani Tecnologici non è il classico corso

Veterani Tecnologici non è il classico corso con cui ti insegnano a scrivere una lettera in Word per lamentarti con l’amministratore di condominio.

Non è neanche il corso in aula con 30 persone, dove se perdi il filo del discorso ti tocca provare a raccapezzarti su un libro.

Non è nemmeno un corso con un programma di lezioni predefinito, perché ogni partecipante ha un passato diverso, una differente esperienza e un diverso modo di vedere le cose.

E allora: cos’è Veterani Tecnologici

Strutturato in cicli di 8 lezioni settimanali (o bisettimanali) di 2 ore ciascuna, per una durata complessiva di 2 mesi (o 1 mese se bisettimanale), Veterani Tecnologici è un corso in cui le moderne tecnologie digitali vengono innanzitutto spiegate, con parole semplici ed esempi concreti, per capire cosa significano e come possono tornare utili a seconda dello stile di vita di ognuno.

Gli argomenti da trattare in ogni lezione vengono scelti lezione per lezione, partendo dalle richieste dei partecipanti stessi: possiamo vedere insieme come utilizzare Whatsapp o Facebook, oppure argomenti più seri come il Fascicolo Sanitario Elettronico, la posta certificata, l’accesso SPID per accedere ai servizi INPS o fiscali, …

Per questo ogni ciclo di lezioni è differente dagli altri, e gli stessi partecipanti possono prendere parte a cicli successivi di approfondimento.

Quale che sia l’argomento del giorno, uno degli aspetti più importanti che verrà affrontato sarà quello della sicurezza: come evitare truffe o furto di informazioni (o peggio di soldi), per poter utilizzare la tecnologia con un po’ più di serenità.

Requisiti per partecipare al corso

Ogni gruppo prevede un numero massimo di 8 partecipanti, per poter gestire al meglio gli interventi di tutti: i dubbi o i casi particolari sollevati da un partecipante diventano di interesse collettivo per tutto il gruppo.

Per partecipare al corso non è necessaria alcuna competenza specifica, bastano soltanto i seguenti requisiti:

  • essere grandi a sufficienza 🙂
  • avere una buona dose di curiosità
  • non avere paura di mettersi in gioco

E’ fortemente consigliato portare il proprio smartphone e/o tablet per applicare subito quanto imparato.

All’inizio di ogni lezione viene sempre fatto un ripasso degli argomenti precedenti, approfondendo tutti gli aspetti che non sono ancora chiari.

Al termine di ogni ciclo di lezioni è previsto un esamino per verificare quanto sono stati “digeriti” gli argomenti trattati, con il rilascio di un certificato di partecipazione.

Certificato di partecipazione al corso Veterani TecnologiciPer informazioni e per sapere dove e quando verrà attivato il prossimo ciclo di corsi, contattare Alessandro al numero 324-6113792.