Contact Form 7 non invia email con hosting GoDaddy

L’informatica non è un’opinione, e anche al fatto che Contact Form 7 non invia email nonostante dica il contrario alla sottomissione del modulo c’è una spiegazione, o almeno una che funziona nel caso in cui l’hosting del sito sia su GoDaddy e la casella di posta a cui la mail era destinata sia sotto lo stesso dominio ma ospitata altrove (per esempio con Gmail).

Se non ti interessa la diagnosi e le cause, ma sei snervato ormai e non vedi l’ora di far partire queste maledette email, vai direttamente alla soluzione.

Diagnosi del problema

Purtroppo questo problema è di difficile diagnosi, in quanto in fase di sviluppo del sito si tende ad utilizzare un indirizzo email di test per verificare la configurazione del modulo di contatto, e lo si sostituisce con l’indirizzo effettivo soltanto alla fine, quando il sito sta per andare online, forti dei test eseguiti in precedenza.

Qui può cascare l’asino, suo malgrado.

Sul sito viene mostrata la conferma di invio del messaggio, ma l’email non viene mai recapitata!Messaggio di conferma ma Contact Form 7 non invia email

L’unico modo per rendersi conto del problema è ricordarsi sempre di eseguire un test anche con l’indirizzo di destinazione definitivo!

La causa del problema

La causa del problema, sta nella configurazione del routing delle email per il dominio GoDaddy: se l’indirizzo email destinatario appartiene allo stesso dominio (es: sito www.abcde.com e email info@abcde.com) ma è gestita da altro provider (es: Gmail) allora occorre impostare il routing Remoto e non Locale, come di default.

La gestione di questa configurazione si effettua da cPanel di GoDaddy, alla voce MX Entry della sezione Email:

Schermata cPanel GoDaddy per configurazione email

Contact Form 7 non invia email con hosting GoDaddy: la soluzione

Ecco gli step veloci per risolvere il problema (una guida più dettagliata, in inglese, la trovi qui):

  1. Accedere a cPanel
  2. Nella sezione Email, cliccare su MX Entry
  3. Sotto “Email Routing” cambiare da Local Mail Exchanger a Remote Mail Exchanger
  4. Cliccare “Change”

Configurazione GoDaddy per soluzione al problema Contact Form 7 non invia email

Finito!

Ora occorre attendere qualche minuto (qualcuno dice addirittura 48 ore, ma non mi è mai capitato sinceramente) e verificare con un test che Contact Form 7 ora invii realmente l’email di contatto.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo! Aiuterai qualcun altro a risparmiare tempo prezioso (e magari anche capelli).

[qui sotto metto link social share]

Se ti è piaciuto, condividilo (è gratis):